Adler
Schriftzug

Pane di segale rustico in formato gustoso

Il laboratorio artigianale per la produzione del rustico pane di segale della panetteria Arnold da cinque anni viene promosso da Slow Food.

L’associazione internazionale no-profit Slow Food s’impegna a promuovere la cultura del mangiar bene e della varietà del gusto, e riunisce oltre 100.000 persone in 130 Paesi di tutti i continenti.

Per sostenere produzioni di valore a rischio di “estinzione” e per conservare tecniche di lavorazione tradizionali, Slow Food ha organizzato i cosiddetti “presidi”. Nel 2006, tra Slow Food Svizzera e Coop è stato concluso un accordo per la realizzazione di presidi in Svizzera e per la commercializzazione dei prodotti tipici di questi presidi.

Prodotto nella panetteria Arnold, il rustico pane di segale del Vallese fa parte dei 20 presidi attualmente esistenti in Svizzera. Dal 2007 al Sempione Paese ogni settimana vengono sfornate da 800 a 1400 pagnotte a base di farina di segale macinata nel Vallese con metodi tradizionali in macine di pietra, che vengono messe in vendita esclusivamente nei migliori negozi Coop della Svizzera.

La panetteria Arnold è orgogliosa e riconoscente per il sostegno di Coop e Slow Food grazie al quale il rustico pane di segale può essere gustato dai buongustai in tutta la Svizzera.

www.slowfood.ch